gadget del Sicily Alfa Club

Facebook Sicily Alfa Club



banner pubblicità

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!

Facebook Fan Sicily Alfa Club




trofeo di accelerazione Alfa Romeo
Scritto da Tony-gt   
Lunedì 02 Marzo 2015 00:00

I° Trofeo di accelerazione Alfa Romeo

Autodromo MBR (PA) 15 Marzo 2015


gara di accelerazione alfa romeoCari Alfisti,

siamo pronti per inaugurare la stagione SAC 2015, partiamo con una delle tante novità che ci aspettano per questo anno. Come sempre il SAC si porta avanti e si fa notare per le sue idee innovative, facendo da apripista a tanti altri che poi ci seguono, d'altronde "siamo il club che vanta innumerevoli tentativi di imitazione” ma si sa che di SAC ce n'é uno solo, tutto il resto è noia :D .

Ed ecco la prima novità, il primo trofeo di Accelerazione dedicato alle Alfa Romeo, una sfida alla "fast and furious" dove avremo modo di vivere il brivido delle gare di accelerazioni in tutta sicurezza all'interno del circuito MBR di Torretta (PA). Quando si parla di gare di accelerazione subito si pensa che sono gare dove vince chi ha la vettura più potente, in realtà non è così, Il risultato della gara è tutt'altro che scontato, i fattori che determinano la vittoria sono molteplici, la potenza del mezzo non sempre si rivela determinante anzi, in alcuni casi si rivela deleteria soprattutto quando il concorrente non sia in grado di gestirla, in particolare nei primi metri del tracciato. 
Può essere infatti che una vettura meno potente ma caratterizzata da una buona trazione in partenza, e condotta da un pilota attento, sia in grado di battere una vettura più potente ma meno "gestibile" in partenza o condotta da un pilota non sufficientemente pronto e/o in grado di gestire la potenza disponibile.

 

Maggiori informazioni sulla gara di accelerazione Alfa Romeo sono disponibili qui sul forum del Sicily Alfa Club