gadget del Sicily Alfa Club

Facebook Sicily Alfa Club



banner pubblicità

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!

Facebook Fan Sicily Alfa Club




1° Prova di abilità automobilistica Alfa Romeo
Scritto da Tony-gt   
Lunedì 13 Ottobre 2014 00:00

1° Prova di Abilità automobilistica Alfa Romeo
Termini Imerese (PA) – 26 ottobre 2014

prova di abilità alfa romeo

Cari Alfisti,

anche per quest’anno, dopo tanti raduni turistici è arrivato il momento di dare sfogo al nostro DNA sportivo che ci contraddistingue. Dopo la prova di Marzo presso la pista di Racalmuto, per questa prova abbiamo preparato una formula sportiva tutta nuova che coinvolgerà anche le famiglie. L’obiettivo è proprio quello di divertirsi dando libero sfogo alla voglia di competizione che c’è in ogni Alfista, per questo motivo siamo lieti di invitarvi alla PROVA DI ABILITA’ organizzata dal Sicily Alfa Club e dal Club Alfa Romeo Duetto, che darà la possibilità di far partecipare oltre al pilota anche il passeggero. Si tratta di una prova nelle quale il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi “settori” costituisce il fattore decisivo per la classifica finale.

La Prova si svolgerà su strada chiusa al traffico, il percorso sarà delimitato da birilli e la velocità media sarà intorno ai 20 km/ora. Il percorso è costituito da un susseguirsi di “settori” ognuno dei quali è compreso fra due “controlli orari”. In questo modo la vettura non subirà nessun stress meccanico, i costi di gestione della gara sono bassissimi ed il divertimento coinvolgerà anche il navigatore che sarà parte integrante della prova.

Per partecipare non occorrono vetture con assetti sportivi o centinaia di cavalli, quello che conta qui è solo l’abilità di guida del Pilota e del navigatore che dovrà dettare i tempi di gara.

Programma e costi dell'evento:

La prova consiste nel percorrere il percorso di gara rispettando scrupolosamente i tempi previsti, a titolo di esempio, se il percorso di gara è diviso in 3 sezioni che chiameremo A, B e C, il direttore di gara consegnerà ad ogni equipaggio il road book con i tempi necessari per percorre le 3 sezioni, quindi se ad esempio per percorrere il tratto che va dal punto A fino al punto B è previsto il tempo di 30 secondi, ogni equipaggio dovrà rispettare il tempo in maniera esatta. Ecco perché si chiama prova di abilità, perché oltre ad evitare gli ostacoli bisogna essere precisi rispettando il tempo esatto.

Nei Controlli Orari dei vari tratti del percorso, il rilevamento dei tempi sarà al centesimo di secondo e le penalizzazioni saranno date per ogni centesimo di secondo sia in anticipo sia in ritardo rispetto al tempo prestabilito. Inoltre verrà data una penalità per ogni birillo toccato. Per rendere ancor più spettacolare la prova, l’equipaggio dovrà fare anche delle prove fuori dalla vettura (esempio, il passeggero dovrà fare canestro con una palla e risalire in auto per proseguire la prova).

Ogni partecipante riceverà al momento della sua partenza una Tabella di Marcia chiamata road book sulla quale saranno indicati I tempi imposti fra i vari tratti del tracciato esistenti lungo l’itinerario e le varie prove previste lungo il percorso che il navigatore dovrà svolgere fuori dalla propria vettura. I tempi saranno presi utilizzando una strumentazione ufficiale utilizzata nelle gare di abilità, con un sistema di tubi pressostati pneumatici posizionati lungo il percorso, questi tubi si attivano al passaggio della vettura e segnano il tempo, quindi garantiscono il centesimo di secondo. IL navigatore dovrà quindi dotarsi di un classico orologio da polso con funzione cronometro o di un telefonino con un applicazione per cronometro in modo da poter aiutare il pilota.

Vince la gara l'equipaggio piu' regolare nel rispettare i tempi e che commette meno "errori" possibili, quindi con meno penalità.

 

Ci sarà inoltre un’apposita categoria femminile denominata categoria LADY, dove si prevedono già battaglie tra marito e moglie in caso di vittoria dell’uno o dell’altra.

Il programma della giornata prevede:

 

- Ore 9.30 raduno di tutti i partecipanti Belvedere Termini Imerese (PA)

- Ore 10.00  coffè break

- Ore 11.30 inizio prove di abilità presso Belvedere di Termini Imerese

- Ore 13.00 Pranzo a base di gastronomia tipica Palermitana (pane e panelle, pane con la milza)

- Ore 15.00 inizio 2° manche

- Ore 16.30 premiazioni

 

Costo della giornata

- Equipaggio socio (composto da 2 persone) 20 euro – la quota comprende 2 prove di gara, colazione e pranzo per 2 persone

- Equipaggio non socio (composto da 2 persone) 25 euro – la quota comprende 2 prove di gara, colazione e pranzo per 2 persone

- Spettatore 8 euro (comprende colazione e pranzo)

 

MAGGIORI INFO SONO DISPONIBILI QUI